Ozonoterapia
Trattamenti
Il trattamento
Negli ultimi anni l’ozonoterapia ha fatto nascere nuove, fondate speranze nei malati di patologie osteo-articolari e, in modo particolare, della colonna vertebrale.
Sono infatti sufficienti pochi trattamenti a base di questo gas composto da tre atomi di ossigeno, assolutamente privo di controindicazioni, per trarre enorme vantaggio dalla cura di patologie come ernie del disco, protrusioni, cervicale, e altre ancora.
L’ozono è un gas naturale con forte potere antinfiammatorio e antidolorifico; l’assenza quasi totale di controindicazioni cliniche consentono il trattamento nella maggior parte delle patologie dolorose della colonna.
Con azione antinfiammatoria e antidolorifica, l’ozonoterapia si effettua mediante iniezioni intramuscolari paravertebrali nella zona della colonna vertebrale da cui parte il processo infiammatorio. Viene iniettata una miscela di ossigeno e ozono, dosata mediante un apposito macchinario.
L’iniezione di farmaci e molecole attive viene effettuata in prossimità delle strutture interessate dal processo patologico e dalle quali origina il dolore (radici nervose, faccette articolari tra le vertebre, muscoli, strutture nervose…).
I Vantaggi
Gli studi scientifici eseguiti con l’ozonoterapia mostrano che durante la terapia i sintomi si riducono in una grande maggioranza dei pazienti, e la qualità della vita migliora. La sua applicazione produce una serie di cambiamenti e reazioni nelle cellule del paziente, in gran parte tradotta in un’enorme produzione di antiossidanti e di sostanze che combattono il dolore e l’infiammazione. Attraverso l’ozonoterapia si riesce quindi a modificare il cattivo funzionamento delle cellule causato dalla condizione di stress ossidativo cronico che è alla base di molte malattie croniche.
I farmaci comunemente usati nella terapia infiltrativa ecoguidata del rachide, oltre all’ozono, sono cortisonici e anestetici locali.
La miscela di ossigeno-ozono è alla base della cura delle malattie degenerative artritiche e artrosiche; quando ad essa è affiancato l’effetto combinato di acido ialuronico e cortisone, che potenziano l’effetto anti infiammatorio e anti dolorifico, i risultati sono duraturi ed efficaci.
Ambiti applicazione
L’ozonoterapia risulta particolarmente efficace nel trattamento di lombalgia e cervicalgia originanti
da squlibrio muscolare o contratture, da degenerazione discale o da problematiche intrinseche del
disco. È utile nel risolvere problematiche delle faccette articolari, ernie del disco e infiammazioni
localizzate.