Discopatia

patologie

La discopatia è lo stato di alterazione e sofferenza di uno o più dischi intervertebrali. Si tratta di una patologia che di solito è di tipo degenerativo: la causa più frequente è l’invecchiamento fisiologico. Tuttavia in alcuni soggetti questo fenomeno si verifica precocemente e con particolare gravità ed evoluzione rapida. Le ragioni sono spesso legate a un eccessivo peso corporeo, attività lavorative usuranti, vita sedentaria, attività sportive agonistiche protratte nel tempo che comportino eccessivi carichi e torsioni sulla colonna.

I sintomi

Ambrogio Lombardini chirurgia e patologie vertebrali
Discopatia

Molte persone sperimentano un caratteristico dolore in alcune zone della schiena o del collo: i segmenti della colonna vertebrale maggiormente soggetti alla discopatia sono il tratto finale della colonna cervicale, tra tra la quarta e settima vertebra, e soprattutto la zona tra la terza vertebra lombare e il sacro: cioè i punti della nostra colonna maggiormente soggetti allo stress da movimento. Talvolta al dolore cervicale si può accompagnare un dolore al braccio, al dolore alla schiena si può associare un dolore alla gamba.

Il deterioramento e l’usura del disco intervertebrale, quando provocano un’infiammazione ossea, può dare origine a un segnale di tipo Modic, cioè un’alterazione del tessuto osseo. L’osso diventa edematoso e può essere classificato secondo tre gradi di evoluzione.

In caso di discopatia grave o severa l’eccessiva compromissione degli dischi intervertebrali può provocare delle vere e proprie deformità della colonna vertebrale.

I trattamenti

Dopo un’analisi approfondita condotta con esami strumentali come radiografia, risonanza magnetica ed eventualmente tac, che consentano di “fotografare “ lo stato del rachide e fornire le informazioni più precise per una corretta diagnosi di sede e di gravità, lo specialista definirà il percorso terapeutico più opportuno.

Come sempre la prima scelta sarà quella del trattamento conservativo, ricorrendo all’utilizzo di farmaci, terapie infiltrative locali (Ozonoterapia), infiltrazioni, fisioterapia, terapie fisiche.
Quando le terapie conservative non risultano efficaci, trova indicazione la chirurgia: le moderne tecniche chirurgiche mini invasive consentono di riparare, ricostruire e rinforzare interi tratti di colonna vertebrale danneggiati dalla discopatia.

Ambrogio Lombardini chirurgia e patologie vertebrali
Discopatia post

CONTATTI

SEGUIMI SU