INFILTRAZIONI MIRATE

Trattamenti

Il trattamento

Uno dei metodi meno invasivi, senza controindicazioni e più efficaci per combattere le problematiche della colonna è quello delle infiltrazioni mirate.

Per massimizzare l’efficacia dei farmaci impiegati, sempre meno spazio oggi è lasciato alle tecniche “alla cieca”, ma si utilizza un supporto ecografico/radiografico grazie al quale è possibile visualizzare le componenti anatomiche della colonna vertebrale.

Le infiltrazioni mirate consentono di somministrare ozono o farmaci (cortisone, cortisonico-ozono o altro) utilizzando l’apparecchio radiologico e localizzando così con precisione il disco intervertebrale o il nervo da trattare.

Questa tecnica rappresenta l’evoluzione e il perfezionamento delle classiche somministrazioni paravertebrali: grazie all’uso di apparecchiature radiologiche permette di verificare in continuo l’accuratezza della metodica e la sede di somministrazione. Il trattamento in sede prevede l’uso di un amplificatore di brillanza o della TAC per il preciso posizionamento dell’estremità dell’ago nel punto di uscita del nervo infiammato dal canale spinale. Il trattamento è eseguito dopo un’accurata disinfezione della cute, seguita da un’anestesia locale. Raramente risulta dolorosa per il paziente.

I Vantaggi

La miscela di ossigeno-ozono o il farmaco arrivano esattamente sulle radici nervose sofferenti.

Il vantaggio principale di questa tecnica è quello di consentire una maggiore rapidità nella risoluzione del quadro doloroso.

Una volta che lo specialista individua la struttura anatomica che dà origine al dolore, è in grado di agire direttamente su di essa, posizionando l’ago in modo preciso. Questo porta a ottenere benefici con un numero  inferiore di sedute e, allo stesso tempo, ad assumere una minore quantità di farmaco, che viene somministrato direttamente sul punto in cui è necessario agire.

L’infiltrazione mirata può essere effettuata anche in regioni in cui sono presenti cicatrici, per esempio in caso di dolore residuo post intervento chirurgico.

Inoltre, maggiore precisione significa sicurezza ed esito positivo in una percentuale di casi che può arrivare al 90%.

Ambiti di applicazione

Le infiltrazioni mirate sono un trattamento non chirurgico che può essere utilizzato per
alleviare il dolore e l’infiammazione associati a discopatie severe. Le discopatie severe si riferiscono a condizioni in cui uno o più dischi spinali sono gravemente danneggiati o degenerati, causando sintomi significativi come dolore, intorpidimento o debolezza nelle aree colpite.

Il trattamento si presta anche a curare pazienti che soffrono di ernia del disco, di sindrome delle
faccette articolari che di solito si manifesta con un dolore acuto lombare profondo, prevalente il più
delle volte da un lato rispetto all’altro, oppure nei casi di sacroileite, ovvero l’infiammazione
dell’articolazione tra l’osso sacro e le ossa iliache.

CONTATTI

SEGUIMI SU