Curriculum Vitae
Ambrogio Lombardini
Formazione e attività professionale
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, specializzato a pieni voti con Lode in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Pavia (IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia), ex Dirigente Medico di primo livello presso il reparto Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Papa Giovanni II di Legnano. Attualmente lavoro come libero professionista consulente in ambito di Chirurgia Vertebrale e Patologie Del Rachide.
La mia formazione nelle problematiche del rachide vertebrale mi consente di offrire soluzioni all’avanguardia nel settore; sono in grado di valutare ed affrontare le diverse patologie della colonna vertebrale sia cervicale che dorso-lombo-sacrale di natura traumatica, degenerativa e congenita. Mi avvalgo di collaboratori (fisioterapisti, osteopati e massoterapisti) con una formazione specializzata in modo da offrire al paziente un servizio completo ed efficace.
Sono autore di articoli riguardanti problematiche del rachide vertebrale pubblicati su riviste internazionali, discente e docente presso corsi di Chirurgia Vertebrale e terapia conservativa.
Svolgo la mia attività ambulatoriale su più sedi: Milano, Brescia, Franciacorta, Pavia, Piacenza, Magenta, Stradella, concentrando l’attività chirurgica su strutture selezionate accreditate dal Sistema Sanitario Nazionale:
• Humanitas San Pio X (Milano)
• Piccole Figlie Hospital (Parma)
• Clinica San Gaudenzio (Novara)
• Casa di Cura Villa Maria (Padova)
L’approccio al paziente
Affronto la valutazione clinica del paziente con approccio multidisciplinare, analizzando l’aspetto ortopedico, l’aspetto neurochirurgico ed anche fisiatrico. Inquadro al meglio la patologia e propongo il trattamento più adeguato, conservativo o chirurgico, grazie ad un attento studio delle possibili cause del dolore e/o difficoltà motorie associate all’esecuzione di esami diagnostici mirati.
Molteplici tecniche innovative infiltrative, radiofrequenze e ossigeno-ozonoterapia, permettono la gestione di problematiche della colonna vertebrale senza ricorrere necessariamente alla chirurgia come prima opzione di trattamento. La mia filosofia di salute consiste nel modulare la scelta in funzione delle reali condizioni sanitarie del paziente e possibilità di guarigione, accompagnando i pazienti in un percorso di guarigione e recupero funzionale.
Dal punto di vista chirurgico pratico principalmente chirurgia mini-invasiva e ultra mini invasiva (UBE) per un rispettare al meglio le strutture che circondano la colonna vertebrale avvalendomi della chirurgia robotica nei casi più complessi.