Spondilolistesi
patologie
La spondilolistesi è una condizione in cui si verifica lo “scivolamento” di una vertebra rispetto a quella immediatamente sottostante. Può trattarsi di uno spostamento in avanti (anterolistesi) o indietro (retrolistesi).
I sintomi
La patologia può avere diversa natura: alcune sono forme congenite, altre compaiono durante lo sviluppo, altre ancora sono degenerative o traumatiche.
Si può manifestare nelle forme congenite o traumatiche a tutte le età, anche in età pediatrica, mentre la forma degenerativa è più comune in età avanzata.
La spondilolistesi può rimanere asintomatica anche per anni. Quando invece si presentano sintomi, questi includono il dolore lombare che si irradia fino ai glutei, esacerbato dai cambiamenti di posizione (il dolore peggiora, per esempio, quando ci si gira nel letto, quando ci si piega in avanti, ecc.).
Può essere aggravata dal coinvolgimento degli arti inferiori, fino a causare la claudicatio, cioè dolore alla gamba associato a difficoltà di deambulazione: i sintomi sono solitamente aggravati dalla posizione eretta, dal camminare o dallo svolgere altre attività, mentre il riposo di solito porta a un temporaneo sollievo.
Saranno la radiografia, la risonanza magnetica ed eventuali altri esami diagnostici di approfondimento a confermare lo scivolamento vertebrale e l’eventuale coinvolgimento delle radici nervose.
I trattamenti
Il mio approccio al paziente parte sempre da una valutazione del suo stato generale di salute e, se possibile, dal trattamento conservativo. In caso di spondilolistesi, anche se il trattamento conservativo non risolve lo scivolamento della vertebra, la riabilitazione e la terapia fisica, con esercizi specifici per la spondilolistesi che rinforzano i muscoli addominali ed estensori della colonna lombare possono contribuire a limitare la sintomatologia dolorosa e dare stabilità intrinseca alla colonna vertebrale.
Se la lombalgia persiste, con difficoltà di deambulazione e qualità della vita in peggioramento, si può optare per l’opzione chirurgica. L’artrodesi lombare è spesso l’intervento risolutivo in quanto ripristina il corretto allineamento vertebrale andando ad eliminare sia il dolore causato dall’instabilità della vertebra sia quello causato dalla compressione nervosa. A meno di condizioni particolari questi interventi sono sempre eseguiti con tecniche mini-invasive.
Scopri altre patologie