Trattamenti conservativi
lombardini ambrogio
I trattamenti delle patologie della colonna vertebrale possono essere di tipo conservativo: in questo caso si intende l’utilizzo di busti dedicati, la fisioterapia, la terapia del dolore.
Se il sintomo predominante è il dolore, il trattamento conservativo rappresenta sempre la prima scelta. Prima di ricorrere all’operazione chirurgica, consiglio sempre trattamenti conservativi tra cui l’ozonoterapia infiltrativa, o più correttamente l’ossigeno-ozonoterapia, e le infiltrazioni mirate.
Nel consigliare un approccio conservativo, a seconda dei casi, posso indirizzare il paziente verso terapie fisiche di vario tipo oppure a intraprendere un percorso riabilitativo di ginnastica posturale o fisioterapia.
Ancora una volta, raccomandazioni specifiche sono personalizzate per il paziente. Nel vasto numero di casi, l’obiettivo è il controllo del dolore e qualsiasi intervento che lo consenta ed è meno invasivo della chirurgia sarà la prima scelta.
I trattamenti previsti vengono sempre stabiliti valutando per ogni paziente età, sintomatologia, quadro diagnostico, tipologia ed evoluzione della patologia.
Ossigeno-ozototerapia
Viene iniettata una miscela di ossigeno e ozono, dosata mediante un apposito macchinario
Inflitrazioni mirate
Cosentono di somministrare ozono o farmaci utilizzando l’apparecchio radiologico