Mielopatia

patologie

Con il termine Mielopatie si indica genericamente l’insieme di patologie che possono colpire il midollo spinale. Rientrano nelle mielopatie: la stenosi spinale, la mielite cioè l’infiammazione del midollo spinale, le lesioni del midollo spinale conseguenti ai traumi alla colonna vertebrale e le malattie vascolari del midollo spinale.

I sintomi

Ambrogio Lombardini chirurgia e patologie vertebrali
Risonanza magnetica di mielopatia midollare post traumatica.

Una mielopatia induce sintomi diversi a seconda di ciò che l’ha provocata e del tratto di midollo spinale affetto.
Senza entrare nei dettagli di ogni possibile mielopatia, di solito i sintomi tipicamente osservabili in presenza di una malattia del midollo spinale sono il dolore a collo, schiena e agli arti, dolori acuti a torace e/o addome, senso di rigidità a collo, schiena e/o estremità, perdita dei riflessi, senso di debolezza muscolare agli arti superiori e inferiori, indolenzimento, formicolio, a volte difficoltà a camminare. Possono essere un campanello di allarme anche le difficoltà a eseguire i movimenti fini con le mani, come per esempio cucire, scrivere, allacciarsi le scarpe, allacciare i bottoni di una camicia.

I trattamenti

Le mielopatie richiedono un trattamento basato sulle cause e sulla severità della sintomatologia; dopo una scrupolosa indagine diagnostica, che metta in evidenza anche le cause della sofferenza al midollo spinale, propongo al paziente un percorso terapeutico ad hoc e personalizzato.

Nel trattamento della mielopatie prediligo sempre le metodiche mininvasive: oggi il trattamento chirurgico di queste patologie si avvale di procedure con un basso rischio di complicanze.

Ambrogio Lombardini chirurgia e patologie vertebrali
Intervento di artrodesi anteriore con cage intersomatica. I controlli a 8 mesi mostrano una stabilizzazione della condizione mielopatica e l’elettromiografia mostra un miglioramento della conduzione nervosa.